Anno 1630

Musica a Milano al tempo della peste

Un concerto che rievoca la Milano del fatidico 1630, anno della peste di manzoniana memoria. L’epidemia decimò la popolazione lombarda e inferse una profonda ferita alla vita culturale milanese, senza risparmiare  il mondo della musica. Tra le vittime del contagio si annoverano infatti due terzi dei cantori della cappella del Duomo, la maggior parte dei compositori attivi nei primi anni del secolo, molti tra musicisti, costruttori di strumenti. Anche il Cardinale Federigo Borromeo, pur senza aver contratto la terribile malattia, morì l’anno successivo.

Nel programma, approntato con la collaborazione del musicologo Daniele Torelli, sono presentate opere inedite in prima esecuzione moderna: il De profundis di Orfeo Vecchi, maestro di cappella della corte ducale; alcuni fra i concerti in dialogo di Michelangelo Grancini, un musicista che nella sua lunga carriera seppe segnare la vita musicale del Seicento milanese, ricoprendo numerose cariche nelle chiese cittadine; la sua messa da Requiem è conservata negli Archivi della Fabbrica del Duomo. Le Litanie per i defunti, tipiche della liturgia ambrosiana, che accompagnarono forse le esequie del Cardinale Federico Borromeo.

A lui aveva dedicato Sigismondo D’India la sua ultima opera, una raccolta di mottetti a voci, dati alle stampe nel 1627, qui presentati in prima esecuzione in tempi moderni. Il cardinale aveva ispirato anche il poeta Aquilino Coppini che, poco dopo la loro pubblicazione, aveva rivestito con un nuovo testo sacro alcuni madrigali del grande Claudio Monteverdi, trasformandoli in composizioni “spirituali” e lasciandosi dunque una musica sacra pervasa dalla forte passionalità della controriforma.

Alle voci si affiancano gli strumenti dell’epoca, alla riscoperta di un paesaggio sonoro unico e caratteristico del primo barocco italiano: organo, cornetto, violino e violone: una finestra che si spalanca sui suoni del Seicento, una collezione di tesori ancora inediti e inesplorati.

L’attore Luciano Bertoli propone, quale significativo intermezzo e contrappunto letterario, una lettura dei Promessi sposi, dai capitoli dedicati alla Milano della peste.

  • Musiche di Michelangelo Grancini, Claudio Monteverdi, Francesco Rognoni Taeggio, Giovanni Paolo Cima, Sigismondo D’India.
  • Testi di Alessandro Manzoni
  • Ensemble LA DIVINA ARMONIA
  • Direzione: Lorenzo Ghielmi

ANNO 1630 – Music at the time of the plague: when crying becomes music

The mournful context, the funeral celebration, the penitential liturgical tradition: in these moments in the early Baroque it is music that marks the tone of the speech more than any other element. And the rhetoric of death, experienced in the strong passion of the Catholic Counter-Reformation, which pervades most of the masterpieces written by Milanese musicians of the early seventeenth century for celebrations around the tragic 1630, the year of the great plague, in which one third of the population of the city died.

Among the victims of the infection were most of the singers of the chapel of the Duomo and many of the composers active in the early years of the century. Even the famous cardinal Federigo Borromeo, founder of the Library and the Pinacoteca Ambrosiana, despite having not contracted the terrible disease, died the following year.

In the program, prepared with the collaboration of musicologist Daniele Torelli, unpublished works are presented in the first modern performance: the penitential psalms of Orfeo Vecchi, chapel master of the ducal court; some of the concerts in dialogue with 7 voices by Michelangelo Grancini, a musician who in his long career, knew how to mark the musical life of the seventeenth century in Milan, holding numerous offices in the city churches; his Requiem Mass is kept in the Fabbrica del Duomo Archives.

This music perhaps accompanied the funerals of cardinal Federigo Borromeo. Sigismondo D’India had dedicated his last work to him, a collection of four-part motets, published in 1627 and presented in first execution in modern times.

The voices are joined by the instruments of the time, a rediscovery of a unique and characteristic soundscape of early Italian baroque: organ, violin, violone, and cornet : a window that opens up on the sounds of seventeenth century, a collection of treasures still unpublished and unexplored.

  • Music by Claudio Monteverdi, Michelangelo Grancini, Francesco Rognoni Taeggio, Giovanni Paolo Cima, Sigismondo D’India, Biagio Marini, Orfeo Vecchi.
  • ensemble LA DIVINA ARMONIA (10/14 elements)
  • direction: Lorenzo Ghielmi

ANNO 1630 – Quand pleurer devient chanter

Musique à Milan au moment de la grande peste (1630), dans lequel le tiers de la population est mort.: le contexte lugubre, la célébration funèbre…… La douleur devant la mort dissout le cri irrationnel de l’âme profonde dans une musique qui devient harmonie, dessin de l’éternel, célébration d’une harmonie universelle.

Parmi les victimes de l’infection figuraient la plupart des chanteurs de la chapelle du Duomo et de nombreux compositeurs actifs au début du siècle. Même le célèbre cardinal Federigo Borromeo, fondateur de la Bibliothèque et de la Pinacothèque Ambrosiana, est décédé l’année suivante.

Au programme, préparé avec la collaboration du musicologue Daniele Torelli, des œuvres inédites sont présentées dans la première représentation moderne: les psaumes pénitentiels d’Orfeo Vecchi, maître de chapelle de la cour ducale; deux concerts en dialogue à 7 voix de Michelangelo Grancini, musicien qui, au cours de sa longue carrière, a su marquer la vie musicale du XVIIe siècle à Milan, occupant de nombreuses fonctions dans les églises de la ville; sa messe de requiem est conservée aux archives Fabbrica del Duomo.

Cette musique a peut-être accompagné les funérailles du cardinal Federigo Borromeo. Sigismondo D’India lui avait dédié son dernier ouvrage, un recueil de motets a quatre voix, publié en 1627

Les instruments de l’époque rejoignent les voix, une redécouverte d’un paysage sonore unique et caractéristique du début du baroque italien: orgue, violon, violon et cornet: une fenêtre qui s’ouvre sur les sons de baro au XVIIe siècle, une collection de des trésors encore inédits et inexplorés, un jardin de contrastes entre harmonie et polyphonie.

Les instruments de l’époque rejoignent les voix et redécouvrent un paysage sonore unique et caractéristique du début du baroque italien: orgue, violon et violone, cornet et trombone: une fenêtre qui s’ouvre sur les sons du baroque italien du début du XVIIe siècle, une collection de trésors encore inédits et inexplorés aujourd’hui.

  • Musique de Claudio Monteverdi, Michelangelo Grancini, Francesco Rognoni Taeggio, Giovanni Paolo Cima, Sigismondo D’India, Biagio Marini, Orfeo Vecchi.
  • Ensemble LA DIVINA ARMONIA
  • Direction: Lorenzo Ghielmi

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