Francesco Feo (1691-1761)

Passio secundum Joannem

Nel diciottesimo secolo Venezia e Roma erano le uniche città italiane che potevano rivaleggiare con Napoli nel campo della musica. Da tutta Europa giovani musicisti accorrevano in questa città per completare gli studi, imparare l’arte del canto e incontrare i più grandi compositori viventi.

Uno di loro era Francesco Feo, nato nel 1691 e intimo amico di Giovanni Battista Pergolesi. La sua musica è per lo più inedita e conservata nella Biblioteca dei Filippini di Napoli. Il suo capolavoro fu probabilmente la Passione di San Giovanni, composta intorno al 1740 e destinata probabilmente ad accoppiarsi con lo Stabat Mater Pergolesi.

La Divina Armonia, diretta da Lorenzo Ghielmi, ha registrato in prima esecuzione mondiale di questa meravigliosa musica. I ruoli della narrazione liturgica sono scritti per una voce maschile: l’evangelista è un controtenore, Gesù e Pilato sono due tenore. Tre arie – due di Feo e una di Francesco Gasparini, e due ritornelli strumentali di Francesco Durante, sono stati inseriti per scandire il drammatico racconto della passione.

  • 4 solisti (Evangelista, Jesus, Pilatus, + soprano per le Arie)
  • Coro di ripieno (4/8 cantanti)
  • “La Divina Armonia” (7/9 strumenti)
  • Lorenzo Ghielmi, direzione

Francesco Feo (1691-1761) – Passio secundum Joannem

In the eighteenth century Venice and Rome were the only Italian cities which could rival Naples in the realm of music. From all over Europe young musicians hurried to this city to complete their studies, to learn the art of singing and to meet the greatest living composers. One of them was Francesco Feo, born in 1691 and a close friend of Giovanni Battista Pergolesi. His music is mostly inedited and preserved in the Biblioteca dei Filippini in Naples. His masterwork was probably the St John Passion, composed around 1740 and meant probably to pair with the Pergolesi Stabat Mater.

La Divina Armonia, directed by Lorenzo Ghielmi, has succeded in the premiere world recording of this wonderful music. The roles of the liturgical narrative are written for a male voice: the Evangelist is the countertenor, Jesus and Pilate are tenor. Three arias – two by Feo and one by Francesco Gasparini, and two instrumental ritornellos by Francesco Durante, have been inserted to punctuate the dramatic story of the passion.

  • 4 solist (Evangelista, Jesus, Pilatus, + soprano for Arias)
  • Tutti Choir (4/8 singers)
  • “La Divina Armonia” (7/9 instrumentalists)
  • Lorenzo Ghielmi, direction

https://www.youtube.com/watch?v=SAClf2RKXbM

Rispondi

Precedente
Anno 1630